Casate Calabresi

ELENCO GENERALE
DELLE
CASATE CALABRESI
FORMALMENTE RICONOSCIUTE DALLO STATO ITALIANO


(famiglie nobili calabresi i cui titoli nobiliari e predicati feudali siano stati formalmente riconosciuti dal Regno d'Italia, nonchè dall'attuale Repubblica Italiana, quest'ultima ai sensi del secondo comma della quattordicesima disposizione transitoria e finale della costituzione Repubblicana, per la quale i predicati nobiliari esistenti prima del 28 ottobre 1922 vanno come parte del cognome sulla carta di identità).



ELENCO



AMATO



Titoli: patrizi di Amantea e nobili.

Dimora: Amantea, Napoli.

Antica famiglia di Amantea, con possedimenti di feudi e cariche civili in detta città.

Un ramo si stabilì in Sicilia. Baroni di Rocca Guglielmina; iscritta nell’Ordine di Malta sin dal 1551. LUIGI decorato del titolo di barone il 25 marzo 1815, maresciallo del re Gioacchino Murat. FRANCESCO alfiere (sottotenente) del “11 Reggimento fanteria di Linea Palermo” partecipò alla difesa del Regno delle Due Sicilie nel 1860, presente nei combattimenti in Siracusa, capitolò nel settembre a Napoli.

Iscritti nell’elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922.

Con Decreto governativo del 6 agosto 1928 riconosciuti patrizi di Amantea e nobili, titoli trasmissibili in linea maschile e femminile.

ARMA: d’azzurro all’ippogrifo d’oro armato e lampassato di rosso, al capo d’azzurro caricato di tre stelle d’oro.





Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più, vai alla pagina sulla privacy.
x
......................